Notice: wpdb::prepare was called incorrectly. The query does not contain the correct number of placeholders (2) for the number of arguments passed (3). Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 4.8.3.) in /web/htdocs/www.tecnoali.com/home/website-2016/wp-includes/functions.php on line 4196
Il Progetto Safe&Smart : risultati e prospettive - Tecnoalimenti
en / it

24/01/2019

Share: Email / Twitter / LinkedIn

Il Progetto Safe&Smart : risultati e prospettive

Il prossimo 29 gennaio 2019 si svolgerà, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici, il workshop finale del Progetto Safe&Smart, organizzato da ENEA e TECNOALIMENTI.

Il progetto Safe&Smart ha preso il via nel 2013 nell’ambito delle attività del CL.AN (CLuster Agroalimentare Nazionale) finalizzate a promuovere la sicurezza del sistema agroalimentare. Il progetto, nato con l’obiettivo di trasformare il problema della sicurezza alimentare in elemento di competitività e sviluppo per il sistema agroindustriale, propone un approccio integrato alla sicurezza alimentare, dalla produzione primaria all’utilizzo finale attraverso lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie innovative e metodi “smart” di prevenzione dei rischi, monitoraggio, diagnosi rapida ed individuazione precoce di contaminanti chimici e biologici o di altre sostanze indesiderate nelle diverse fasi della filiera.

Oltre ad un quadro generale, nel workshop verranno presentati gli specifici risultati ottenuti nello sviluppo di nuovi metodi analitici e biosensori, le soluzioni proposte per prevenire la contaminazione dalla produzione primaria alla conservazione finale e gli strumenti sviluppati per l’analisi di rischio della produzione cerealicola e per abbattere l’allergenicità degli alimenti. Verranno inoltre presentate le piattaforme ICT per l’integrità delle filiere agroalimentari, le nuove Etichette RFID integranti sensori e i nuovi materiali e tecnologie per lo sviluppo di imballaggi ad elevate caratteristiche funzionali.

29/01/2019, ore 14:00-17:30, Portici (NA).

Per registrarsi all’evento procedere cliccando qui.