Studio Prospettico di Foresight del Prodotto Alimentare al 2050 – Video di Presentazione di TCA


Studio Prospettico di Foresight del Prodotto Alimentare al 2050 realizzato da TCA – Video di presentazione del Presidente Vittorio Zambrini

Giugno 2020. Pubblicato l’innovativo “Studio Prospettico di Foresight del Prodotto Alimentare al 2050” a cura di Tecnoalimenti.

La finalità dello Studio è quella di fornire alle imprese del sistema agroalimentare uno strumento finalizzato a rappresentare le caratteristiche che il prodotto alimentare industriale potrà assumere nei prossimi 30 anni e in tal modo fungere da supporto decisionale alla Ricerca & Innovazione e all’orientamento tecnologico dell’industria. Il lavoro di TCA si pone l’obiettivo di completare l’offerta già presente di studi prospettici sulla nutrizione, agricoltura e risorse con l’obiettivo di analizzare specificatamente il prodotto dell’industria alimentare in funzione del manifestarsi di iperfenomeni ed ipofenomeni possibili. Lo studio considera il prodotto alimentare industriale nella sua complessità valutando tutte le accezioni che lo compongono: dalla composizione chimica agli aspetti sensoriali, nutrizionali, di sicurezza, di servizio, di tracciabilità, di etichettature, il grado di sostenibilità, ecc.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di lavoro multidisciplinare sulla base di un esame approfondito della letteratura scientifica e tecnologica mondiale. Questo lavoro si conclude in un momento di particolare significato per la Società Industriale. La Sindrome Covid-19 sorta in Cina, si è estesa in tempi sorprendentemente rapidi in tutto il mondo e ha fatto capire a tutti due aspetti fondamentali: il primo è che un evento che succede dall’altra parte del mondo ci può rapidamente travolgere in quanto viviamo tutti sulla medesima “barca”, il secondo è la forte accelerazione che i momenti di crisi danno a trend deboli ma già presenti.

Per ordinare la tua copia, chiama il n. 02.670. 77.370 oppure scrivi a questa email

News

Commenti disattivati