Notice: wpdb::prepare was called incorrectly. The query does not contain the correct number of placeholders (2) for the number of arguments passed (3). Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 4.8.3.) in /web/htdocs/www.tecnoali.com/home/website-2016/wp-includes/functions.php on line 4201
FULLNESS - Tecnoalimenti
en / it
Progetti

Share: Email / Twitter / LinkedIn

FULLNESS

Nuovi prodotti alimentari calibrati per ridurre e prevenire l’obesità attraverso il controllo dell’appetito

Diversi studi hanno dimostrato che alcuni metaboliti vegetali secondari presenti nelle piante e quindi nei rispettivi estratti vegetali, possono modulare, mediante diversi meccanismi fisiologici, l’omeostasi energetica e gli stimoli neuro-endocrini che sottendono le sensazioni di fame e sazietà nell’uomo. Tra questi composti sono inclusi i polifenoli. Questi oltre a contrastare lo stress ossidativo e lo stato infiammatorio sub-clinico lungo il tratto gastrointestinale, possono interferire in altri meccanismi fisiologici, come ad esempio l’attività degli enzimi digestivi quali lipasi, α-glucosidasi e α-amilasi, modulando l’introito e il dispendio energetico. Metaboliti amari presenti nei vegetali e nei loro estratti, come ad esempio i lattoni sesquiterpenici e gli iridoidi, hanno la capacità di legarsi ai recettori dell’amaro presenti lungo il tratto gastrointestinale modulando così il rilascio degli ormoni che regolano le sensazioni di appetito nell’uomo.

 

Il progetto prevede l’utilizzo di estratti di vegetali da materie prime tipiche della tradizione mediterranea, da applicare come ingredienti sazianti in diverse matrici alimentari. Si testeranno estratti qualificati, già valutati in studi scientifici, per il loro effetto saziante e di sicurezza d’uso. Gli estratti vegetali verranno dosati e stabilizzati con tecnologie all’avanguardia finalizzate alla protezione dei principi bioattivi dal danno termico, al mascheramento del sapore e alla veicolazione controllata lungo il tratto gastro-intestinale per ottimizzarne l’effetto anoressizzante di alimenti a base latte sensorialmente gradevoli. Lo studio in laboratorio e i test scale up delle tecnologie hanno l’obiettivo di mettere a punto 4 prototipi di alimenti a base latte a diverse concentrazioni di estratti vegetali microincapsulati che verranno sottoposti a test di valutazione delle caratteristiche chimico-fisiche di stabilità dei principi bioattivi, test di accettabilità sensoriale e test di validazione dell’efficacia mediante digestione simulata in vitro. Il prototipo industriale ad azione saziante, che sarà risultato più promettente per i test chimico-fisici e sensoriali verrà validato per l’efficacia saziante in un trial clinico in soggetti sani sovrappeso ed obesi.

 

Durata
Data avvio progetto 29 ottobre 2019. Durata 30 mesi

 

Partner
• Evra S.r.l.
• Granarolo
• Università degli studi della Basilicata

 

Coordinamento tecnico-scientifico
• Tecnoalimenti S.C.p.A.

 

Responsabile Tecnico-scienifico
• Prof.ra Paola Vitaglione – Università Federico II

 

Contatti
rosa.gravina@tecnoalimenti.com