Notice: wpdb::prepare was called incorrectly. The query does not contain the correct number of placeholders (2) for the number of arguments passed (3). Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 4.8.3.) in /web/htdocs/www.tecnoali.com/home/website-2016/wp-includes/functions.php on line 4196
La certificazione FDRC - Tecnoalimenti
en / it
Progetti

Share: Email / Twitter / LinkedIn

La certificazione FDRC

Gestione della Food Defense nella Ristorazione Collettiva

  •  Cos’è la Food Defense

Il termine Food Defense definisce l’insieme delle attività connesse alla protezione dei prodotti alimentari da atti di contaminazione intenzionale (sabotaggi) realizzati con agenti biologici, chimici, fisici o radiologici allo scopo di causare gravi danni di salute pubblica nonché di compromettere l’immagine e il brand aziendale.

 

La Food Defense si diversifica dalla sicurezza alimentare che si basa su l’implementazione di sistemi di autocontrollo fondati sull’approccio HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) il cui scopo è di identificare e gestire esclusivamente pericoli di natura accidentale.

  • La Food Defense nell’ambito della Ristorazione Pubblica

Le aziende della Ristorazione Pubblica  si occupano della preparazione e della consegna su larga scala di centinaia di migliaia di pasti. Impiegano migliaia di operatori diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale ed operano in edifici e strutture, spesso non di proprietà, che difficilmente possono essere controllati (mense aziendali, scuole, ospedali, pasti a domicilio, ecc..). Operano a diretto contatto con il consumatore finale e sono quindi estremamente vulnerabili nei confronti di queste minacce.

 

Gli approcci applicabili per la Gestione della Food Defense sono piuttosto limitati e quelli esistenti sono stati pensati per le aziende alimentari. Non esistono normative né standard internazionali di riferimento in grado di aiutare le aziende che operano nella filiera della Ristorazione Pubblica.

 

  • Lo standard FDRC: “La gestione della Food Defense per le imprese della Ristorazione Pubblica” 

Lo standard FDRC, di proprietà di Tecnoalimenti e di Giubilesi & Associati specifica i requisiti necessari per definire un Piano di Food Defense per la gestione del rischio di adulterazioni intenzionali a carico dei prodotti alimentari somministrati, venduti e distribuiti da Enti ed Imprese che operano nella filiera della Ristorazione Pubblica.

 

Il processo di certificazione prevede l’individuazione delle principali vulnerabilità e la successiva implementazione di semplici azioni in grado di eliminarle.

 

Le imprese certificate potranno utilizzare il Marchio FDRC® per comunicare che l’azienda ha implementato soluzioni all’avanguardia in grado di garantire elevati standard di sicurezza ai propri consumatori.

 

I consulenti di Tecnoalimenti sono i grado di fornirvi tutto il supporto necessario per l’ottenimento della Certificazione.

 

Per richiedere un preventivo e maggiori informazioni:  gere@tecnoalimenti.com

 

Partner di progetto

Tecnoalimenti e Giubilesi&Associati