en / it

Soluzioni e servizi

Per i Servizi all’Innovazione: technology scouting e trasferimento tecnologico

Nei 32 anni di attività come Organismo di Ricerca nel settore agroalimentare europeo, Tecnoalimenti ha acquisito un’enorme mole di conoscenze scientifiche e tecnologiche orizzontali, sviluppato una particolarissima sensibilità tecnologica (interdisciplinarietà, pensiero laterale, creatività) e consolidato una ampia rete di contatti (network) con esperti scientifici e tecnologici internazionali di altissimo livello.

Tecnoalimenti mette a disposizione delle imprese questo patrimonio come leva per rilanciare l’innovazione di prodotto e di processo.

Food defence è un’esigenza avanzata dei mercati agroalimentari che nasce dalla ricerca e ha lo scopo di prevenire e proteggere il brand da contaminazioni volontarie, manomissioni o adulterazioni deliberate dei prodotti agroalimentari. Entro il 27 luglio 2019 tutte le aziende che esportano prodotti alimentari negli Stati Uniti dovranno implementare un Piano di Food Defence. L’adeguamento alla normativa americana sulla Food Defence (FSMA-IA) richiede un approccio innovativo rispetto ai piani HACCP. Le nuove parole chiave sono Threats (minacce), Vulnerabilities (Vulnerabilità) e Mitigation (Mitigazione). Tecnoalimenti in grado di elaborare Piani di Food Defence utilizzando strumenti e metodologie riconosciuti dalla FDA e consolidati grazie alla sua partecipazione al progetto europeo EDEN.  Offriamo il nostro qualificato supporto in ciascuna delle seguenti fasi di elaborazione dei Piani:

  • Valutazione della vulnerabilità dello specifico stabilimento
  • ­Individuazione delle strategie di mitigazione
  • ­Definizione delle procedure per il monitoraggio
  • ­Formazione e awareness del personale
  • ­Implementazione del Piano di Food Defence.

 

L’Agrifood Technology Scouting è un servizio innovativo di interscambio domanda/offerta di know-how e tecnologie disegnato per affiancare l’imprenditore nell’innovazione di processo e di prodotto. I servizi forniti si sviluppano su tre possibili percorsi:

Tutto ciò che serve per innovare.

“L’innovazione scaturisce dalla combinazione di fabbisogno, creatività, tecnologia e scienza”.