DIFFUSIONE CULTURA 2008

Progetti_tecnoalimenti

Attraverso questa iniziativa progettuale Tecnoalimenti intende divulgare la conoscenza tecnico-scientifica acquisita negli anni di esperienza nel settore utilizzando la rete internet, attraverso il proprio portale, quale riferimento di conoscenza del settore agroalimentare sia per le aziende che per i consumatori

 

Obiettivi

Formare i cittadini sulla problematica emergente delle micotossine negli alimenti divulgando attraverso l’uso di internet le modalità di contaminazione, i rischi per la salute, gli strumenti di prevenzione e la regolamentazione nel mondo a tutela del consumatore

 

Abstract di Progetto

Perché Tecnoalimenti ha scelto di informare sulle micotossine?
L’idea nasce dalla sempre maggiore attenzione dei consumatori rispetto alle problematiche di salute e di sicurezza legate all’alimentazione, dalla necessità di trovare risposte in continue azioni di informazione e divulgazione su ciò che il mondo della ricerca e gli Enti preposti fanno per garantire prodotti sempre più “sicuri”. Le emergenze degli ultimi anni, come la BSE, e la querelle attorno agli OGM, i casi dell’insorgenza di micototssine nel Nord- italia, hanno avuto un considerevole impatto sul tipo di percezione del cittadino nei confronti dell’industria alimentare e degli organi preposti alla sicurezza della salute pubblica, generando nel contempo un forte bisogno di trasparenza, consapevolezza e apprendimento.
La mancanza delle conoscenze elementari e l’enorme afflusso di notizie esposte in modo disorganico, spesso motivate da un’informazione che deve fare scoop, come ad esempio nei dibattiti televisivi, porta spesso il cittadino a farsi una idea errata della realtà.
Il lavoro che troverete qui disponibile intende rispondere alle esigenze di chiarezza in materia di tracciabilità e sicurezza alimentare, fornendo le informazioni di base su alcuni argomenti in materia.

Credibilità e fiducia sono possibili solo dove esiste informazione e comunicazione.
Questo è l’obiettivo che Tecnoalimenti si è preposta di fare con la presente azione divulgativa sulle micotossine.
L’analisi che è qui disponibile è stata fatta a partire dalle caratteristiche specifiche, tipologie e fattori che favoriscono le condizioni di sviluppo delle micotossine negli alimenti. Nell’ambito si informa sugli effetti delle micotossine sulla salute dell’uomo e si prova a chiarire come gli enti competenti misurano l’esposizione e la modalità di misura del rischio. Si informa quindi su come la legislazione nel mondo regolamenta i limiti di contaminazione da micotossine negli alimenti, così da fornire un quadro globale del problema.
Nell’ambito della disquisizione sono riportarti anche diversi pareri tecnico-scientifici esistenti in merito alla questione così che ognuno possa farsi una personale opinione.

Informazioni supplementari

Chi volesse ricevere i documenti pubblicati su questo sito può inviare una mail di richiesta.

Progetti

Commenti disattivati