MED Food TTHubs – Med Trace & Trust Hubs for MED food


MED Food TTHubs – Med Trace & Trust Hubs for MED food

MED Food TTHubs è un progetto finanziato nell’ambito del Programma della ricerca e cooperazione Euro-Mediterranea PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) che intende supportare l’implementazione di pratiche di tracciabilità completa del prodotto lungo l’intera filiera, dal campo alla tavola, al fine di ottenere prodotti alimentari mediterranei più sicuri e sostenibili.

Con l’obiettivo di implementare la piena trasparenza riguardo alla tracciabilità e all’autenticità nel settore dell’approvvigionamento alimentare, MED Food TTHubs attinge a tecnologie all’avanguardia e a soluzioni IoT (“Internet delle cose”) e si basa su approcci standardizzati ai processi di produzione alimentare e all’identificazione della posizione, procedure di monitoraggio trasparenti e partnership commerciali innovative.

 

Obiettivi

MED Food TTHubs intende stabilire e rendere operativi sette Trace & Trust Hub pilota (centri di tracciabilità & fiducia) che riuniscano vari attori, dai fornitori di servizi agli utenti finali e ai consumatori, che siano in grado di formare una rete transnazionale che funga da sportello unico per la tracciabilità e l’autenticità dei prodotti alimentari mediterranei ad elevato valore aggiunto.

Approccio

MED Food TTHubs intende promuovere la tracciabilità documentata dell’intera filiera alimentare “dal campo alla tavola” attraverso prove di autenticità per i prodotti finali e gli ingredienti, comprese anche informazioni dettagliate sul loro profilo nutrizionale.

In particolare, i punti di forza del progetto sono qui riassunti:

  • Schema volontario di tracciabilità degli alimenti MED

Al fine di fornire accesso a prodotti alimentari mediterranei più sicuri e sostenibili, MED Food TTHubs svilupperà e implementerà uno “Schema Volontario di Tracciabilità degli alimenti mediterranei” (VST), fungendo da punto di riferimento per i vari prodotti alimentari delle aree coinvolte. Tale schema sarà un protocollo comune comprendente linee guida dettagliate, procedure di audit e Indicatori chiave di prestazione (KPI) in relazione a pratiche e processi verso prodotti tracciabili, autenticati e di alta qualità nutrizionale. Tale schema sarà sviluppato e implementato con l’obiettivo di preservare informazioni di valore aggiunto relative a origine, specie, isotopo del prodotto, ma anche manipolazioni durante il passaggio nella catena di fornitura da un attore all’altro, mediante l’utilizzo di un processo di “certificazione” basato sulla tecnologia blockchain.

  • e-Platform

La piattaforma elettronica MED Food TTHubs grazie ai suoi vari moduli e APP supporterà il funzionamento dei 7 Hub (centri) territoriali. La piattaforma basata sul web utilizzerà la tecnologia blockchain, garantendo una maggiore trasparenza e fornitura di informazioni affidabili.

Sulla piattaforma, gli utenti potranno condividere le informazioni attraverso l’intera catena di approvvigionamento alimentare. Sulla base di tali informazioni, verranno quindi sviluppati i profili nutrizionali dei prodotti alimentari mediterranei e la documentazione della tracciabilità e autenticità dei prodotti stessi risulterà migliorata. Attraverso il modulo Consumer App, i consumatori di tutto il mondo potranno accedere a informazioni dettagliate e accurate sui prodotti lungo tutto il percorso, utilizzando TraceID o il QR code.

La piattaforma elettronica fungerà anche da interfaccia comune per le parti interessate dell’industria alimentare mediterranea. Saranno inoltre supportati l’implementazione, il monitoraggio e la fornitura di protocolli di autenticazione e garanzia di qualità e certificazioni riguardanti l’intero ciclo di vita del prodotto per migliorare la fiducia del mercato e dei consumatori.

  • Siti pilota

Sette casi studio con caratteristiche e profili nutrizionali di prodotto diversi sono stati selezionati per testare l’approccio TTHubs MED Food nei sette paesi del Mediterraneo sopra menzionati.

Questi scenari rappresentano il vero campo di prova per la progettazione e l’implementazione di processi aziendali in grado di fornire servizi a valore aggiunto riguardanti la tracciabilità e il controllo dell’autenticità attraverso Hub unici nel loro genere.

Durata: 1st April 2020 – 31 March 2023

Partner

  • Center for Research and Technology Hellas (CERTH), GR
  • University of Patras (UoP), GR
  • Green Project SA, GR
  • INOV INESC Inovação, P
  • Universidad Politécnica de Madrid, ES
  • TECNOALIMENTI S.C.p.A., IT
  • Engineering, Ingegneria Informatica- IT
  • Arab Academy for Science and Technology and Maritime Transport (AASTMT), Egitto
  • Higher School of Engineers of Medjez El Bab (ESIM) – Tunisia
  • University of Science & Technology (JUST) – Giordania

Contatti: m.faraldi@tecnoalimenti.com

 

 

 

 

Progetti

Commenti disattivati